Differenziata oltre 60%. Roberta Forte difende il lavoro svolto

Differenziata oltre 60%. Roberta Forte difende il lavoro svolto
11 Ago

Differenziata oltre 60%. Roberta Forte difende il lavoro svolto

GALATINA- “A Galatina raggiunto l’obiettivo promesso di superare il 60% di raccolta differenziata. Questi i risultati concreti di una politica ambientale sui rifiuti che in tre anni ha portato il livello di differenziata dal 18% all’attuale 61%, secondo i dati di luglio forniti dal gestore Monteco”. E’ quanto afferma l’ Avv. Roberta Forte, già assessore all’ambiente del Comune di Galatina.
“Ad oggi -dice- siamo uno dei pochissimi Comuni della provincia ad avere un sistema di raccolta differenziata monomateriale, così analitico e avanzato, che ha consentito di ridurre drasticamente il conferimento in discarica, ed i conseguenti costi, di aumentare i ricavi derivanti dai consorzi di riciclo ed in tal modo compensare i notevoli aumenti dei costi richiesti dagli impianti di Poggiardo e Cavallino.

Non solo, ma la competenza e l’offerta tecnica di Monteco, ha permesso di aumentare il numero di prese della carta e dell’organico, semplificando la raccolta per le utenze domestiche, oltre ad aver garantito la presenza in tutta la città di raccoglitori per gli indumenti usati e l’olio da cucina”. Rivendico con orgoglio -conclude- questi risultati, frutto di un lavoro puntuale. L’ho difeso e lo difendo, dalla maggior parte della ex maggioranza, che, con frettolosa superficialità e evidente incompetenza, ha tentato di vanificarlo

Fonte: trnwes.it