Locorotondo. A luglio percentuale di Raccolta Differenziata da record!

Locorotondo. A luglio percentuale di Raccolta Differenziata da record!
30 Ago

Locorotondo. A luglio percentuale di Raccolta Differenziata da record!

Nel mese di luglio 2019 a Locorotondo è stato raggiunto un risultato eccellente in termini di percentuali di raccolta differenziata ossia 81% circa.

Il lavoro svolto fino ad oggi sta ripagando gli sforzi quotidiani di tutti i soggetti coinvolti nel processo di raccolta differenziata. Il dato evidenzia l’attenzione e la partecipazione attiva di Amministrazione Comunale di Locorotondo, operatori e cittadini verso il raggiungimento di obiettivi sempre migliori non solo in termini di raggiungimento di alte percentuali di raccolta differenziata ma anche in tema di riduzione dei rifiuti e sostenibilità ambientale.

Questo traguardo però non ci deve far abbassare la guardia, dobbiamo sempre prestare molta attenzione nel separare correttamente i rifiuti adoperando il sacco giusto ed evitando la presenza di materiali non conformi. In particolare per la frazione organica è fondamentale fare una raccolta di qualità per evitare di superare le soglie di tolleranza di impurità previste con un conseguente aggravio di costi che, inevitabilmente, ricadrebbe sui cittadini. I rifiuti organici vanno conferiti esclusivamente in buste compostabili; è possibile inserire avanzi di cibo, scarti della verdura, trucioli in legno (non trattato), bucce della frutta, gusci di uova, fondi del caffè, filtri di the, camomilla e tisane, cenere spenta, sughero, tovaglioli e fazzoletti di carta sporchi di cibo, cartone della pizza sporco (ridotto in piccoli pezzi), lettiere naturali.

Differenziare correttamente i rifiuti secondo la loro tipologia è importante. Per qualsiasi dubbio è possibile consultare il sito o l’App di Monteco (disponibile a questo link un video tutorial https://www.youtube.com/watch?v=_QKeQrKlRWU), scrivere a comunicazione@montecosrl.it oppure chiamare il Numero Verde 800.80.10.20. Altro dettaglio importante è quello di rispettare giorni e orari di esposizione dei contenitori come riportato sul calendario di raccolta. Ricordiamo infine che Monteco fornisce in comodato d'uso gratuito la compostiera domestica agli utenti che ne fanno richiesta nel rispetto dei criteri per l'assegnazione.