Oria. Verifiche sulla corretta raccolta differenziata

Oria. Verifiche sulla corretta raccolta differenziata
16 Ott

Oria. Verifiche sulla corretta raccolta differenziata

Oria. In data 12 ottobre c.a., a seguito di segnalazione della Ditta Monteco circa il mancato ritiro di sacchetti contenenti rifiuti indifferenziati, si è proceduto ad una verifica a campione del contenuto delle buste abbandonate per strada o nei pressi di abitazioni, nonché del contenuto di buste poste nei cassonetti posti nelle vicinanze di attività commerciali, a cui ne spettava l’esclusivo uso, ciò alla presenza di funzionari della Ditta Monteco, del Sindaco e di un Vigile Urbano.

I risultati sono stati tutt’altro che incoraggianti. In tutti i bustoni aperti sono stati trovati rifiuti di varia natura (carta, plastica, vetro, metallo, vetro).

Non si è proceduto all’applicazione di sanzioni ritenendo di dover far precedere tale adempimento da un ulteriore avviso alla popolazione, un richiamo al senso del dovere, al rispetto delle norme del vivere civile e soprattutto per ricordare a tutti che, in merito all’argomento, è stata emanata dal Commissario Prefettizio, in data 5 aprile 2018, un’Ordinanza a tutt’oggi vigente, a cui tutti i cittadini devono attenersi pena l’applicazione di sanzioni amministrative pecuniarie.

Si comunica, quindi, che a decorrere da lunedì 22 ottobre 2018, di concerto con i funzionari della Ditta Monteco, si procederà ad una verifica, per zone, dei rifiuti conferiti dai singoli utenti e, qualora si riscontrino irregolarità, si applicheranno le sanzioni previste nella citata Ordinanza del Commissario.

Si raccomanda di osservare attentamente le istruzioni fornite a suo tempo dalla Società Monteco, al fine di non incorrere in sanzioni che vanno da € 100,00 ad € 500,00 a seconda della violazione.

Per qualsiasi dubbio sulla corretta raccolta differenziata è possibile comunicare con Monteco tramite:

  • Numero Verde 800 801020 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19, sabato dalle 8 alle 16);
  • sito www.montecosrl.it;
  • e-mail comunicazione@montecosrl.it;
  • App per IOs e Android (scaricabile gratuitamente) per consultare il "Rifiutologo".

Comunicato stampa a cura del Comune di Oria