Raccolta differenziata, il PalaComieco arriva a Lecce

Raccolta differenziata, il PalaComieco arriva a Lecce
28 Apr

Raccolta differenziata, il PalaComieco arriva a Lecce

Fa tappa anche a Lecce, nella centralissima Piazza Sant'Oronzo, il tour nazionale di Comieco, il consorzio leader nel settore del recupero degli imballaggi. E' stato così inaugurato il PalaComieco

Lecce. Arriva anche a Lecce il PalaComieco, l’iniziativa che il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, organizza da oltre dieci anni nelle pricipali piazze italiane per avvicinare adulti e bambini ai temi della raccolta differenziata e del riciclo di carta e cartone. Un tema, questo, sempre più caro alla sensibilità di molti cittadini e che man mano sta assumendo la giusta rilevanza. Con Comieco, quindi, la raccolta differenziata torna protagonista nel cuore del capoluogo barocco con l’inaugurazione, questa mattina, della struttura installata in Piazza Sant’Oronzo.
 
Il PalaComieco è stato aperto ufficialmente oggi alle ore 11, alla presenza del sindaco di Lecce Paolo Perrone, di Fernando Bonocuore dirigente del settore Ambiente del Comune di Lecce, dell'Amministratore di Monteco Mario Montinaro e di Ignazio Capuano Presidente di Comieco.
 
All’interno della struttura un percorso informativo dove molti si cerca di dare risposta ai dubbi principali della raccolta differenziata. Come nascono carta e cartone? Come si differenzia correttamente? A cosa serve la mia raccolta differenziata? Questi e molti altri interrogativi sono spiegati al PalaComieco, dove, in modo divertente e interattivo, si potrà e conoscere le varie fasi del ciclo del riciclo di carta e cartone che diventano risorse grazie ad una corretta raccolta e ad un efficiente riciclo. Tre, in particolare, i padiglioni in Piazza dove tutti i visitatori potranno interagire con pannelli illustrativi, installazioni, giochi e tecnologie moderne grazie all’aiuto di guide esperte che li accompagneranno lungo tutto il percorso.
 
‘Sono felice che Comieco abbia scelto Lecce per una delle tappe con il suo PalaComieco – ha detto il Primo Cittadino Paolo Perrone. Così come sono contento di vedere tanti bambini presenti in questo spazio: io ho definito i più piccoli i vedi guardiani del decoro urbano. Il più delle volte – prosegue il Sindaco – sono loro che fanno più attenzione a queste tematiche, tirando le orecchie a noi adulti, spesso pigri e distratti. Ringrazio il Presidente di Comieco e auspico che la nostra città possa crescere ancora di più nei numeri della raccolta differenziata’.
 
Numeri che ad oggi sono importanti e a confermarlo è lo stesso Presidente Ignazio Capuano: ‘Lecce – spiega il numero uno di Comieco – è a pochi passi dal raggiungere la media nazionale sulla raccolta differenziata e sul riciclaggio della carta. Rispetto al Mezogiorno, invece, Lecce si posiziona tra le primissime posizioni, guidando la media regionale. Siamo felici di questo ed è anche per questo che abbiamo inserito nel tour del PalaComieco anche Piazza Sant’Oronzo’.
 
Un’iniziativa simile è stata organizzata lo scorso ottobre quando, con la collaborazione di Monteco, giunse in Salento la seconda edizione di ‘Casa Corepla’: un vero e proprio appartamento installato presso il centro commerciale di Cavallino, dove grandi e piccini hanno potuto conoscere da vicino il ciclo di raccolta e riciclo della plastica
 
Il PalaComieco resterà a Lecce fino al prossimo 1, con ingresso libero tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19.

Fonte: leccenews24