Rifiuti, dal 12 marzo rimossi i cassonetti nell'agro

Rifiuti, dal 12 marzo rimossi i cassonetti nell'agro
27 Feb

Rifiuti, dal 12 marzo rimossi i cassonetti nell'agro

Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione delle nuove modalità di raccolta dei rifiuti per l'agro di Martina Franca

"Raccogli la sfida" è lo slogan che si è voluto dare per sintetizzare i cambiamenti che partiranno con il nuovo servizio di igiene urbana dal prossimo 12 marzo per quanto riguarda la campagna.

Come noto, nel centro urbano già lo scorso ottobre si è dato inizio al nuovo sistema di raccolta, con il quale la raccolta differenziata ha superato, nella zona urbana, in poco più di un mese il 65%; si tratta di un traguardo molto importante raggiunto grazie all'impegno dei cittadini che consente a Martina di essere considerata una città virtuosa.

Dal prossimo 12 marzo, anche nell'agro, tutti i cassonetti presenti saranno rimossi e i rifiuti saranno conferiti presso i diversi punti di conferimento.
In particolare, sono state predisposte 14 isole ecologiche temporanee nelle seguenti zone :
1 – c.da Capitolo ( ex scuole di fianco la Chiesa );
2 – c.da Motolese ( Monte tre Carlini );
3 – c.da Carpari (ex scuola media)
4 - c.da Cupa ( parcheggio dello stadio Angelo Fasano);
5 – c.da Scattapignatta (s.p. 60);
6 – zona pergolo ( via Pergolo a fianco "Palazzetto dello sport Wojtila" e piscina Albatros);
7 – c.da Guardariello (s.p. 65);
8 – c.da Paretone/Madonna del Rosario (area comunale);
9 – frazione San Paolo ( ex villaggio turistico);
10 – c.da Specchia Tarentina (vicino ex scuola /s.p 66);
11 – c.da Conca d'oro /Cisternino (s.p. 61);
12 – strada Cappuccini, zona M;
13 – c.da Ortolini / Centro Comunale di Raccolta;
14 – Zona Industriale / Centro Comunale di Raccolta.

In questi punti di conferimento si potrà accedere con la tessera sanitaria e saranno aperti 24 ore su 24 per tutte le tipologie di rifiuto, tranne per la frazione organica, per la quale è stata distribuita la compostiera domestica, e per il secco residuo, per il quale sarà posizionato un mezzo che stazionerà in alcuni orari del giorno garantendo 2 ritiri a settimana durante l'inverno e 4 ritiri durante la stagione estiva. A questo servizio, data l'ampiezza del territorio comunale e l'estesa diffusione abitativa, è stato aggiunto il servizio "Ecomobile Itinerante", che garantirà nell'arco della settimana altri 24 punti di conferimento in orari prestabiliti, alla presenza di un operatore della Monteco che aiuterà e sensibilizzerà i cittadini.
Inoltre, in questi giorni, la Monteco sta distribuendo il kit della raccolta differenziata presso ciascuna abitazione, che può essere anche ritirato presso i front office allestiti in via Rossini 22 e via Toniolo 8.

Per le utenze non domestiche presenti nell'agro sarà attivata la modalità del "porta a porta", il cui calendario varia in base a tre zone di appartenenza previste.

Si ricorda che, grazie al nuovo regolamento Tari, recentemente approvato dal Consiglio Comunale, sono previste diverse agevolazioni e sconti sulla tariffa a seconda della distanza della propria abitazione dal punto di raccolta ( per info: www.comunemartinafranca.gov.it) . In media, inoltre, è prevista una riduzione delle tariffe del 12% per le utenze domestiche e del 12,4% per quelle non domestiche, con un picco del 26% per i cosiddetti capannoni industriali.
Tutte le informazioni sono state inserite nella "Carta dei Servizi" il vademecum che arriverà prossimamente in tutte le case e sarà distribuito gratuitamente.
Al fine di condividere con i cittadini le peculiarità del nuovo servizio, da domani 27 febbraio partiranno una serie di incontri informativi con l'azienda. Questo il calendario degli incontri:
Martedì 27 febbraio, ore 17:00 presso Scuola Montessori;
Mercoledì 28 febbraio, ore 17:00 presso il Palazzetto dello Sport;
Giovedì 1 marzo, ore 18:00 presso scuola "San Paolo";
Lunedì 5 marzo, ore 17:00 presso ex Stazione Ippica;
Martedì 6 marzo, ore 17:00 presso l'Auditorium Cappelli;
Mercoledì 7 marzo, ore 17:00, presso ex scuola in c.da Capitolo;
Giovedì 8 marzo, ore 17:00, presso scuola in c.da Specchia Tarentina;
Venerdì 9 marzo, ore 17:00, presso ex scuola in c.da Motolese;

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare. Per qualunque dubbio si ricorda il numero verde 800.80.10.20 e si ricorda di utilizzare, scaricandola gratuitamente, l'applicazione per smartphone "Monteco".

Fonte: comunemartinafranca.gov.it